MALASSISO 2018 TRA I MIGLIORI VINI D’ITALIA PER BIBENDA 2023
La storica e prestigiosa Guida della Fondazione Italiana Sommelier “Bibenda 2023” attribuendo il massimo riconoscimento al nostro Malassiso Riserva 2018, lo elegge prodotto d’eccellenza tra i migliori vini d’Italia.
L’autenticità è il valore che più ci rappresenta e con autenticità condividiamo la nostra grande soddisfazione nell’aver ricevuto l’assegnazione dei Cinque Grappoli e l’emozionante esperienza della consegna degli attestati nella serata di Gala Bibenda 2023.
BIBENDA: L’ITALIA A TAVOLA
Bibenda: il ramo editoriale della Fondazione Italiana Sommelier.
La F.I.S. opera dal 1965 per la diffusione della cultura del vino e del cibo Made in Italy. È presente in 20 regioni italiane attraverso i suoi fiduciari e con Worldwide Sommelier Association in 32 Paesi nel Mondo.
Bibenda, giunta quest’anno alla sua 25° edizione, è il libro guida ai grandi Vini d’Italia, agli Oli Evo della nostra terra, ai Ristoranti di qualità e alle Grappe eccellenti.
Nella Guida vengono raccontate, attraverso la loro storia, i legami con il territorio e gli abbinamenti enogastronomici, oltre 2.200 Aziende Vinicole Italiane per un totale di 27.000 etichette.
- IL VINO:
La valutazione delle etichette si esprime in GRAPPOLI. Per i 726 vini che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore ai 91/100 è stato attribuito il massimo riconoscimento dei CINQUE GRAPPOLI, come prodotto d’eccellenza.
- L’OLIO EVO:
400 Aziende produttrici di Olio Extravergine d’Oliva di Qualità, con valutazione dai 91/100 in su, hanno ottenuto le CINQUE GOCCE come valutazione d’eccellenza.
- LA GRAPPA:
All’interno della Guida vengono raccontate le migliori Aziende produttrici di Grappa e i loro prodotti.
- I RISTORANTI:
Tra i Ristoranti recensiti in tutta Italia, 2.100 valutati con un punteggio pari o superiore ai 91/100, sono stati omaggiati dei CINQUE BACI come indicazione d’eccellenza.
CINQUE GRAPPOLI 2023: LA SERATA DI GALA
La serata di Gala tenutasi lo scorso 03 Dicembre 2022 a Roma presso l’Hotel Rome Cavalieri, alla quale come Azienda abbiamo avuto il piacere di presenziare, ha visto snodarsi una seri di eventi tutti volti a valorizzare le eccellenze italiane:
- Presentazione della Guida Bibenda 2023
- Presentazione dei 10 Migliori Vini di Bibenda 2023 e del 1° Olio Evo, della 1° Grappa e del 1° Ristorante
- Oscar del Vino “Persone”: premiazione delle donne e degli uomini che accanto alla produzione hanno fatto grande il nome del vino nel mondo
- Consegna ai produttori degli attestati dei Cinque Grappoli 2023
Natale insieme a Bibenda
Nel Salone dei Cavalieri, carico d’euforia per la “Festa dei Cinque Grappoli Bibenda 2023” è stato un susseguirsi di incontri, ritrovi, nuove conoscenze, condivisioni e apprezzamenti.
1200 produttori a rappresentare l’Italia del vino, in un contesto che ci accomuna, dove passione e lavoro si fondono. Ambizioni comuni e la voglia di rendere, ciascuno a suo modo, il proprio prodotto degno di valore ed espressione della propria filosofia aziendale.
Ad immergerci nell’atmosfera natalizia, per il “Natale insieme Bibenda 2023” l’inaspettato ingresso degli zampognari. Tra le loro vibranti note come non sentirsi già in festa!
Sulla scia dei buoni intenti e dei buoni auspici, la presenza di Albano Carrisi che in anima e voce nella sua canzone “Libertà” ha espresso in musica un sentimento comune: essere nuovamente liberi di rincontrarci.
Sul palco a presentare l’evento Franco M. Ricci, presidente F.I.S., accompagnato da Tinto, storica voce della trasmissione “Decanter” su Radio Due.
La serata si è svolta tra premiazioni, ringraziamenti e abbinamenti cibo/vino, sul curatissimo Menù dello Chef Fabio Boschero.
Il servizio impeccabile dei Sommelier F.I.S. ha favorito la scelta in degustazione dei vini vincitori dei Cinque Grappoli, menzionati nella carta dei vini stampata in edizione da collezione.
I saluti finali sono stati preceduti dalla nomina a “Sommelier ad honorem” del Ministro Francesco Lollobrigida, attuale Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.
Orgoglio e condivisione: la sintesi di un premio
Per la nostra Azienda è stato un orgoglio poter far conoscere ad una platea così ampia e di settore, il nostro Malassiso. Un vino che nasce dall’idea di voler omaggiare la Copertino DOP di una versione Riserva. Negroamaro e Montepulciano nella loro veste più evoluta.
Ogni traguardo e ogni riconoscimento racchiude un forte spirito di squadra. Noi di Azienda Vitivinicola Marulli condividiamo questo premio con tutti i nostri collaboratori e in particolare con il nostro Enologo, il dott. Marco Mascellani che interpreta, come sempre al meglio, la nostra visione d’identità territoriale.
Nel nostro Malassiso si racchiude tutto “ciò che era ed ora è”. Il suo racconto è nell’articolo a lui dedicato. Scoprilo cliccando sul link di seguito:
>>> Malassiso un Copertino Dop Riserva e un ricordo
Seguici anche su Facebook o Instagram per condividere con noi la nostra passione, ci trovi come @vitivinicolamarulli